>>> Best Sw4t Members <<<

  1. Ricercatore sviluppa thè alla cacca
    chissà che profumino

    AvatarBy |BG|BlackLady il 24 Jan. 2012
    4 Comments   51 Views
    .
    407128_311828438862290_311110925600708_944212_1103657782_n
    Se vi sembrava strana la bevanda all’urina di mucca, probabilmente dovrete ricredervi. Un ricercatore universitario cinese, An Yanshi, sta infatti sviluppando un the a base di… cacca di Panda.
    Yanshi spiega che i Panda hanno un sistema digestivo molto poco efficiente, che assorbe solo il 30% di quello che ingeriscono. Per cui gli escrementi sarebbero ricchissimi di fibre e elementi nutrizionali.
    Nonostante molte fonti informative siano poco chiare sul tema, la cacca di panda però sarebbe usata come concime per fare crescere le piante di té. In questo modo, le proprietà benefiche del té verde si unirebbero a quelle del bambù, principale alimento dei panda, i cui componenti nutrizionali si ritrovano nelle loro feci.
    Yanshi conta di riuscire a vendere il the da lui creato a prezzi ad oltre 10 volte il prezzi del tè più costoso ora in commercio.
    Last Post by Ð3L7A il 26 June 2012
    .
  2. Un anno di grandi scoperte
    Scienza

    AvatarBy Rider_ita il 31 Dec. 2011
    0 Comments   15 Views
    .
    Sito con immagini complete ANSA
    1325080877365_scienza0
    Dai neutrini alla particella di Dio il 2011 sara' ricordato senz'altro come l'anno della fisica o addirittura come l'anno di nascita di una 'nuova fisica' ma tante sono state le scoperte e le ricerche anche negli altri campi dall'astronomia al nanotech.

    FISICA - Dalle ricerche sui neutrini a quelle sul bosone di Higgs la fisica e' stata la grande protagonista dell'anno. La presentazione degli ultimi dati scientifici, su cui gli scienziati stanno ancora lavorando per trovare conferme, promettono di cambiare il volto della disciplina aprendo le porte a una una nuova fisica. A settembre arrivano i primi risultati dall'esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell'Infn: la velocita' della luce e' stata superata, i neutrini sono piu' rapidi di circa 60 nanosecondi. A dicembre vengono presentati nuovi importantissimi dati, che potrebbero aprire la strada a percorsi e concezioni scientifiche completamente nuovi: per la prima volta e' stata 'avvistata' la particella di Dio, ossia il bosone di Higgs, grazie al quale esiste la massa. Da segnalare infine l'uscita di scena dell'acceleratore Usa Tevatron, che ha dato un contributo fondamentale allo studio dei quark. Ora a dare la 'caccia' al bosone rimane soltanto il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra.

    SPAZIO - Uno anno da ricordare anche per la ricerca aerospaziale: il 2011 ha segnato la fine del trentennale programma Space Shuttle della Nasa che ha raggiunto obiettivi scientifici e tecnologici senza precedenti, compresa la costruzione della Iss. Si apre dunque una nuova era. Da una parte gli Usa che si concentrano sullo sviluppo e sul futuro lancio del nuovo veicolo Nasa Mpcv (Multi purpose crew vehicle), basato sulla capsula Orion e destinato alle esplorazioni dello spazio piu' profondo e al programma di lanci commerciali in collaborazione con partner industriali. Dall'altra la Russia a cui per i prossimi anni gli Stati Uniti saranno costretti a chiedere 'passaggi' a bordo della Soyuz per poter raggiungere la Stazione Spaziale. Intanto e' continuata la missione virtuale su Marte della navetta Mars 500, organizzata dall'Esa per simulare il lungo viaggio verso il pianeta rosso. Ma quest'anno anche l'Italia ha ottenuto grandissimi riconoscimenti. A maggio due astronauti italiani sono stati contemporaneamente sulla Iss: finora era accaduto solo ad americani e russi. Paolo Vittori e' arrivato con lo shuttle Endeavour e ha incontrato Paolo Nespoli, sbarcato a dicembre con la Soyuz. Tre giorni ...

    Read the whole post...

    Last Post by Rider_ita il 31 Dec. 2011
    .
  3. Che età hanno i reperti ?

    AvatarBy Rider_ita il 30 Dec. 2011
    0 Comments   5 Views
    .
    Laser a infrarossi svela eta' reperti
    Test radiocarbonio per via ottica


    Guarda la foto1 di 1
    (ANSA) - ROMA, 30 DIC - E' stato realizzato dall'Ino-Cnr il primo apparato sperimentale che rivela per via ottica la concentrazione di radiocarbonio, elemento utilizzato per datare ritrovamenti organici. La strumentazione, economica e maneggevole, rivela molecole in quantità particolarmente basse con ricadute in settori come medicina, sicurezza e ambiente. Il calcolo della quantità residua di carbonio 14 o radiocarbonio è da trent'anni uno dei metodi più diffusi per stabilire l'età dei reperti archeologici.(ANSA).

    3634b45fac593931653b1472d683bac1
    Last Post by Rider_ita il 30 Dec. 2011
    .
  4. Scoperta nuova particella

    AvatarBy Rider_ita il 30 Dec. 2011
    0 Comments   4 Views
    .
    Fisica:Cern, Lhc scopre nuova particella



    (ANSA) - MILANO, 28 DIC - Per la prima volta l'acceleratore di particelle Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra ha permesso di 'avvistare' una nuova particella, che finora era stata soltanto prevista dai modelli teorici. Si chiama Chi_b(3P) ed e' stata scoperta dai ricercatori delle universita' britanniche di Birmingham e Lancaster, che lavorano all'esperimento Atlas.
    3dcef405fb8ff6551537c09f4166fad6
    Last Post by Rider_ita il 30 Dec. 2011
    .
  5. Vedere attraverso i tessuti

    AvatarBy Rider_ita il 30 Dec. 2011
    0 Comments   7 Views
    .
    Io oserei dire: Sintomi dell'Antimateria, un po come aveva pensato Zichichi.. Ecco la notizia


    (ANSA) - ROMA, 30 DIC - Il midollo spinale diventa trasparente grazie a una nuova tecnica che consente di osservarlo in 3D al microscopio per studiare meglio i modi di stimolarne la rigenerazione dopo una lesione. La tecnica, sviluppata al Max Planck Institute, consentirà di potenziare la 'supervista' dei ricercatori per vedere attraverso vari tessuti del corpo, e potrà essere di aiuto per lo studio dei tumori e la medicina rigenerativa. Il midollo spinale è normalmente opaco al microscopio.(ANSA).

    474895c6ed95bb81fd6ddee0fe52b554
    Last Post by Rider_ita il 30 Dec. 2011
    .
  6. Staminali anti infarto: bene test malati
    Sperimentazione condotta negli Usa da scienziati italiani

    AvatarBy Gianky $$$ il 14 Nov. 2011
    0 Comments   10 Views
    .
    (ANSA) - ROMA, 14 NOV - Scienziati italiani hanno eseguito con successo i primi test clinici (su 23 pazienti) di una terapia a base di cellule staminali del cuore per riparare i danni dell'infarto: i malati trattati hanno visto migliorare in modo significativo la propria funzione cardiaca e nel loro cuore si e' ridotto il tessuto 'morto' non funzionante. La sperimentazione e' stata condotta da Roberto Bolli dell'Universita' Louisville e Piero Anversa del Brigham and Women's Hospital e Harvard Medical School di Boston.
    Last Post by Gianky $$$ il 14 Nov. 2011
    .
  7. Mediterraneo, in aumento le siccità invernali. Per cause umane

    AvatarBy Gianky $$$ il 6 Nov. 2011
    0 Comments   4 Views
    .
    Dieci dei dodici inverni con meno pioggia sono avvenuti negli ultimi vent'anni

    MILANO - A pochi giorni dal disastro dell'alluvione nelle Cinqueterre e in Lunigiana - regioni che sono minacciate dall'arrivo di una nuova perturbazione prevista giovedì - la ricerca degli scienziati americani del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) e del Cires (Cooperative Institute for Research in Environmental Sciences) sembra una beffa. Ma solo in parte, in quanto gli esperti Usa affermano che l'aumento dei periodi di siccità invernali nelle regioni del Mediterraneo è in parte causato dai cambiamenti climatici indotti dalle attività umane. La stessa causa dei danni e dei lutti in Liguria e Toscana.
    PIOGGE - Nelle terre intorno al Mediterraneo, dieci dei dodici inverni più siccitosi sono avvenuti negli ultimi vent'anni. «L'ampiezza e la frequenza dei periodi secchi non sono spiegabili solo con la variabilità meteorologica», ha commentato Martin Hoerling, del Laboratorio di ricerca del Noaa di Boulder, in Colorado, primo autore della ricerca pubblicata su Journal of Climate. Dato che la regione riceve la maggior parte delle precipitazioni annuali proprio durante l'inverno, il calo delle piogge invernali ha ripercussioni sull'intero anno.



    In rosso le aree più colpite dalle siccità invernali tra il 1971 e il 2010 (da Noaa) GAS SERRA - I tecnici hanno verificato le possibili cause del calo delle precipitazioni verificatosi negli ultimi anni, a partire dalla fluttuazione meteorologica ciclica chiamata Oscillazione Nord Atlantica (Nao) sino all'influenza dovuta all'aumento dei gas serra. Trovando che quest'ultima è responsabile per almeno il 50% dell'incremento delle siccità invernali nel periodo 1902-2010 e in particolare per l'accelerazione avvenuta a partire dagli anni Settanta.

    MARI CALDI - Il meccanismo principale che ha portato alle siccità invernali è l'aumento della temperatura superficiale dei mari. Il Mediterraneo si conferma così - come indicato anche da precedenti studi - una delle aree più a rischio al mondo nei prossimi decenni per l'impatto dovuto ai cambiamenti climatici, anche a causa della scarsità d'acqua dell'intera zona e per il forte incremento demografico.
    Last Post by Gianky $$$ il 6 Nov. 2011
    .
  8. Scoperto meccanismo per bloccare tumori
    Studio gruppo ricerca canadese

    AvatarBy Gianky $$$ il 2 Nov. 2011
    2 Comments   23 Views
    .
    (ANSA) - ROMA, 31 OTT - Uno studio canadese- Quella di un grupo di ricercatori canadesi - che hanno pubblicato il loro studio su Cancer Reserch- potrebbe essere la scoperta più importante del secolo. Il meccanismo per bloccare lo sviluppo dei tumori, impedendo la trasformazione delle cellule sane in cellule neoplastice. La chiave sarebbero i macrofagi, cellule di difesa primaria dell'organismo, che vengono attirati nel tessuto tumorale e "riprogrammati" per essere incapaci di opporsi al diffondersi del male nell'organismo. Basterebbe infatti bloccare l'azione di una proteina che si trova sui macrofagi per impedire il riprodursi delle cellule tumorali.

    La proteina S1000A10- La proteina-chiave per bloccare il processo tumorale è la S1000A10 che si trova sulla superficie dei macrofagi. Se bloccata, interrompe il sostegno di queste cellule a quelle tumorali, e senza il sostegno dei macrofagi il tumore non cresce. Questa proteina -afferma David Waisman, del Dipartimento di biochimica e biologia molecolare e patologia del centro ricerche sul cancro della Dalhousie University, ad Halifax, in Canada- agisce come un paio di forbici che tagliano il tessuto-barriera che si crea attorno al tumore, consentendo ai macrofagi di entrare nel sito della neoplasia e combinarsi con le cellule malate". Il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di scoprire l'esatto funzionamento della proteina S100A10, per individuare degli agenti farmaceuti in grado di bloccarne l'azione.
    Last Post by LüP® il 2 Nov. 2011
    .
  9. Neutrini più veloci della luce. Esperti: interessante ma cautela
    Il Cern ha confermato i risultati degli esperimenti: le particelle hanno "battuto" il fascio di luce con 20 metri d'anticipo

    AvatarBy Gianky $$$ il 23 Sep. 2011
    4 Comments   30 Views
    .
    Roma, 23 set. (TMNews) - Neutrini battono luce, Einstein sconfessato. Facile lasciarsi andare a titoli ad effetto dopo gli incredibili risultati ottenuti dall'esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso). Ma la cautela corre di pari passo allo stupore fra i fisici che, all'indomani, commentano questa novità scientifica: "Se la misura è giusta, si tratta di un risultato interessantissimo e inaspettato, gravido di pesanti conseguenze. Proprio per questo, la prima cosa da fare è verificarlo", sottolinea Giuseppe Martellotti, fisico, ex dirigente di progetto al Cern di Ginevra.

    Come in qualsiasi progetto di fisica sperimentale è necessario ottenere una conferma indipendente da altri laboratori, serve cioè che "altri esperimenti analoghi riescano ad ottenere misure corrispondenti". Proprio dai laboratori giapponesi potrebbe arrivare per prima una conferma: "Mi risulta che i giapponesi stiano già pensando a come fare, gli americani hanno già fatto una misura che però ha dato un risultato non molto significativo".

    Il risultato ottenuto da tre anni di ricerche in collaborazione fra i Laboratori del Gran Sasso e il Cern di Ginevra - che dimostrano che i neutrini battono di circa 20 parti per milione i 300.000 chilometri al secondo ai quali viaggia la luce - "non è previsto dalla teoria della relatività di Einstein". "Sono certo - ha proseguito Martellotti - che sarà certificato o smentito in tempi molto rapidi, dato l'interesse della novità". Ma tutto questo non significa che la teoria che ha rivoluzionato la fisica del XX secolo sia da buttare. "Certamente questo fatto comporta delle novità, ma ci sono delle teorie di altro tipo che salvano comunque la relatività, ma sono molto recenti, e prevedono più delle quattro dimensioni dello spazio-tempo di Einstein e che permetterebbero di salvare la sua teoria".

    Il Cern ha confermato oggi le misurazioni secondo cui un raggio di neutrini ha percorso i 730 chilometri da Ginevra al laboratorio del Gran Sasso superando la velocità della luce. Invitano alla prudenza i fisici che ieri hanno annunciato di aver misurato una particella che supera la velocità della luce: lo dice Dario Autiero, l'italiano responsabile dell'analisi delle misure e ricercatore del CNRS a Lione. Non perché ci siano dubbi sui risultati, ma perché date le implicazioni sconvolgenti della scoperta, bisogna "verificare con un sistema completamente diverso".

    Insomma, "su una corsa di fondo di 730 chilometri i neutrini passano il traguardo con 20 metri di anticipo" specifica il Cern. "Abbiamo passato sei mesi a rifare tutto daccapo" ha spiegato ai giornalisti Autiero. Misure e contromisure, incluse le verifiche dei rilievi topografici e l'analisi degli effetti del sisma dell'Aquila sul territorio. Ma il risultato è sempre lo stesso: i neutrini viaggiano più veloci di quanto dovrebbero secondo Einstein, s...

    Read the whole post...

    Last Post by Gianky $$$ il 28 Sep. 2011
    .
  10. Uragano Irene si abbatte in North Carolina

    AvatarBy Gianky $$$ il 31 Aug. 2011
    5 Comments   33 Views
    .
    ROMA - L'uragano Irene si e' abbattuto sulla North Carolina, con il proprio centro nell'area di Cape Look, negli Outer Banks. L'uragano Irene sta causando diversi blackout in North Carolina, con almeno 200.000 clienti della societa' elettrica Progress Energy senza elettricita'. Lo riporta la stampa americana. Il bilancio e' in aumento di ora in ora con l'uragano Irene che avanza.

    L'uragano Irene, declassato da categoria 2 a categoria 1, si indebolisce leggermente con i venti che calano a 85 miglia all'ora (136,7 chilometri all'ora) dalle 100 miglia all'ora (160,9 chilometri) di ieri. si dirige verso Washington e New York dove arrivera' nella tarda serata: le persone coinvolte dall'uragano sono 65 milioni.

    Il presidente Barack Obama ha firmato lo stato d'emergenza per il New Jersey e il New Hamphire per l'uragano Irene, arrivato sulle coste della North Carolina. Nelle ore precedenti Obama aveva firmato lo stato d'emergenza per il Connecticut e New York.

    BLOOMBERG; EVACUAZIONI OK, PREPARSI AL PEGGIO - Le evacuazioni procedono e questo ''va benissimo'': ma ''dobbiamo prepararci al peggio''. Lo afferma il sindaco di New York. Le evacuazioni a New York riguardano 370.000 persone. Lo afferma il sindaco Michael Bloomberg sottolineando che 7.000 pazienti sono gia' stati evacuati dagli ospedali di New York nelle aree a rischio. Bloomberg ha messo in guardia dal rischio di eventuali blackout che potrebbero spingere i palazzi americani a sospendere il servizio di ascensore per evitare che si possa restare intrappolati. Bloomberg invita a stare ai piani bassi. 'Coloro che si trovano nelle zone a rischio - afferma Bloomberg - devono andare via e rispettare l'ordine di evacuazione, che in molti stanno eseguendo: ''non farlo e' pericoloso, folle''. L'uragano Irene, che e' ''pericoloso'' dovrebbe colpire New York ''questa sera''. Lo prevede il sindaco Michael Bloomberg, sottolineando che New York non ha molta esperienza di uragani ma deve ''essere pronta'', ''mettetevi al sicuro''. Bloomberg invita coloro nelle aree da evacuare a procedere subito, a non attendere lo stop dei mezzi pubblici che scattera' alle 12.00, ore 18.00 italiane.
    Intanto le evacuazioni delle aree a rischio a New York procedono. Diverse stazioni di servizio a Staten Island hanno terminato la benzina, prese d'assalto da coloro che si sono preparati a lasciare le proprie abitazioni per l'uragano Irene: nella notte lunghe code si sono accumulate alle stazioni di servizio nelle aree da evacuare. ''Sorry no gas'' e' la scritta che si trova davanti a diversi benzinai.
    Tariffe fisse per i taxi a New York che, con l'uragano Irene, rinunciano al tassametro per favorire la circolazione in attesa dello stop dei mezzi pubblici, inclusa la me...

    Read the whole post...

    Last Post by LaDy AsSaSsIn il 1 Sep. 2011
    .